#06 - Il nome del luogo
Perché Nonantola si chiama così?
Nonantola è il comune a nord di Modena noto per la sua abbazia, considerata non solo una delle più antiche d'Italia, ma persino una delle più belle. Da questo luogo passarono re, imperatori, santi e papi. Il pellegrinaggio all'abbazia di Nonantola è stato lungo tutto il Medioevo una consuetudine delle nostre terre, infatti era solito, specialmente prima che venne eretto il duomo di Modena, sostare a Nonantola prima di proseguire verso Roma. Questo luogo è carico di tante curiosità quante leggende e sembrerebbe che l'origine del suo nome deriverebbe proprio da un racconto popolare.
Nonantola raccoglie nella propria storia un mistero già dall'antichità, infatti il primo insediamento nonantolano era terramaricolo. Il sito dell'insediamento si situava presso l'attuale frazione Redù tra il XVI e il XVII a.C. per poi scomparire nel nulla senza che vi fossero tracce che la ricollegassero a guerre o epidemie. Durante l'epoca terramaricola il nome non era ancora Nonantola, ma quando nel 752 venne fondata l'Abbazia il luogo portava già questo nome.
Secondo il racconto di Galvaro Fiamma, la Badia di Nonantola fu fondata da un certo Ugo da Nonantola. Secondo tale racconto avrebbe assunto quel nome da novanta milanesi uccisi in maniera tutt'oggi ignota. Per quel motivo sempre secondo Fiamma, Re Ugo concesse la Badia alla Chiesa di Milano. E seppur questo evento dei novanta milanesi uccisi non sia confermato da alcun documento, si sa tuttavia che l'abate Gerlone dovette trovare uno stratagemma burocratico affinché tale promessa di cessione non avvenisse.
Commenti
Posta un commento