#30 - La scienza e la tecnica del secchio
- Fisica: il secchio ha un ruolo fondamentale ne "l'esperimento del secchio" del fisico, matematico e filosofo Isaac Newton.
Con questo esperimento Newton sostiene di essere riuscito ad individuare l'esistenza di uno spazio assoluto attraverso la dimostrazione di un moto assoluto. Di seguito trascrivo il testo di tale esperimento."Se si fa girare su se stesso un vaso appeso ad una corda fino a che la corda, a forza di essere girata, non si possa quasi più piegare, e si mette poi in questo vaso dell'acqua e, dopo aver permesso all'acqua e al vaso di acquistare lo stato di riposo, si lascia che la corda si srotoli. il vaso acquisterà un moto che durerà molto a lungo; all'inizio la superficie dell'acqua contenuta nel vaso resterà piana, come era prima che la corda si srotolasse, ma in seguito, il moto del vaso comunicandosi poco a poco nell'acqua contenuta, quest'acqua comincerà a girare, a elevarsi verso i bordi ed a diventare concava, come ho esperimentato; quindi con l'aumentare del moto il livello dell'acqua crescerà sempre più fino a che, concludendosi le sue rivoluzioni, in tempi uguali ai tempi impiegati dal vaso per fare un giro completo, l'acqua sarà in riposo relativo rispetto al vaso".
Quindi, quando il secchio è in rotazione l'acqua tenderà ad allontanarsi dal centro del secchio e a schiacciarsi lungo le pareti, assumendo la forma detta paraboloide di rotazione, a causa della forza centrifuga. Supponiamo invece che il secchio sia fermo, e che tutto l'universo ruoti attorno ad esso. L'acqua nel secchio rimane immobile oppure risente della forza centrifuga? Secondo Newton, dal momento che nessuna forza turba il suo stato di quiete, nessun effetto inerziale muterà la sua forma e nel secchio l'acqua rimarrà ferma come il mare in calma piatta.
- Chimica: per quanto riguarda la chimica, dobbiamo concentrarci sulla chimica dei materiali che compongono un secchio di legno.
Grazie allo studio delle microstrutture dei materiali, possiamo orientarci nella scelta del legno da utilizzare per costruire un secchio. Esistono legni più morbidi e facili da lavorare, legni più impermeabili di altri...
Inoltre la chimica risulta essere molto utile per quanto riguarda le particolari vernici che vengono applicate sul legno per renderlo impermeabile. Si tratta di vernici che hanno peculiari composizioni chimiche.
- Tecnologie di produzione: per produrre un secchio di legno c'è bisogno di impiegare diverse tecnologie di produzione
Si passa dal taglio del legno per ottenere le assi, alla lavorazione dell'acciaio.
Quest'ultimo subisce diverse lavorazioni in relazione all'utilizzo che ne viene fatto. Esistono dei processi con i quali l'acciaio viene "bombardato" da atomi di cromo che si instaurano tra quelli di acciaio (Fe-C) per prevenire la corrosione. Altri processi (prevalentemente termici) servono per poter dare una forma precisa al pezzo di acciaio o per rendere il pezzo più duro e resistente.
Commenti
Posta un commento